Leadership e Made in Italy. Francesco Micheli al Collegio Borromeo

Mercoledì 23 Marzo si è tenuto presso L'Almo Collegio Borromeo il primo incontro di un ciclo di conferenze sul tema "Leadership e Made in Italy". L’illustre ospite della serata è stato l’imprenditore e finanziere Francesco Micheli.

Non è certo la prima volta che un personaggio noto e stimato è ospitato dal Collegio Borromeo. La novità è un’altra. Questo ciclo di incontri è stato pensato e realizzato da un gruppo di studenti del Collegio in collaborazione con Elsa Pavia, associazione che riunisce giovani giuristi.

L’intento degli organizzatori dell’iniziativa è offrire ai loro colleghi di studio l’opportunità di conoscere i leader economici del nostro paese, per meglio comprendere il sistema in cui presto si inseriranno.

Nell'occhio del ciclone di una crisi dell'iniziativa imprenditoriale che ha fortemente penalizzato il Paese negli ultimi venti anni, alcuni Borromaici hanno sentito la necessità di un momento di confronto e dialogo sul significato dell'essere imprenditori oggi e in particolar modo dell'essere imprenditori italiani.L'eclettico Micheli è senza dubbio una tra le figure più indicate per consigliare i giovani che abbiano intenzione di fare impresa in Italia e nel mondo. Laureato in Scienze Politiche e studioso di pianoforte e composizione, Micheli ha iniziato ad occuparsi di start-up, ovvero della creazione di nuove realtà imprenditoriali, molto prima che il termine divenisse di moda.

Più di qualsiasi imprenditore italiano Micheli ha saputo guardare il suo tempo con prospettiva e progettualità individuando nei settori delle telecomunicazioni e delle biotecnologie terreni fertili per fare impresa. Dopo un'intensa attività finanziaria durante gli anni '80, Micheli ha fondato nel 2000 e.Biscom, oggi Fastweb, e nel 2004 Genextra, la prima start-up italiana a capitale interamente privato che si occupa di ricerca genetica.

L'imprenditore parmense si è occupato e continua ad occuparsi inoltre di cultura: fa parte del consiglio di amministrazione del Teatro alla Scala di Milano e di altre associazioni filantropiche e in particolare ha promosso e fondato MiTo Milano-Torino Settembre Musica, festival della musica internazionale che si tiene tra le due città del Nord-Ovest.

In una Sala Bianca stracolma e attenta, insieme a Micheli gli studenti hanno indagato i punti di forza e le debolezze del sistema imprenditoriale italiano, le qualità che contraddistinguono l'impresa nostrana, soffermandosi in particolar modo sul concetto di leadership e sul  background di conoscenze e abilità che un giovane imprenditore dovrebbe possedere per avere un successo che non sia limitato al profitto personale, ma che porti benefici all'intera comunità.

Pubblicato in Associazione

Tags: associazione, , collegio, elsa, francesco micheli, leadership, made in italy