Invito al Raduno 2017

LXIX Raduno dell’Associazione Alunni 

dell’Almo Collegio Borromeo e 

convocazione assemblea straordinaria 

7 maggio 2017 

Pavia, 06 aprile 2017

Carissime Borromaiche e carissimi Borromaici, 

vi invitiamo al Raduno dell’Associazione Alunni, che avrà il seguente programma: 

ore 10.00 - Saluto del Vescovo e S. Messa 

ore 10.45 - Assemblea, con i seguenti interventi:

  • relazione del Presidente dell’Associazione;
  • relazione del tesoriere dell'Associazione e approvazione del bilancio; 
  • saluto del Rettore, del Presidente del Collegio Borromeo e della tutor della sezione femminile;
  • intervento dei rappresentanti degli Studenti; 
  • assegnazione delle Borse di Studio dell’Associazione agli Studenti;  
  • consegna del premio intitolato alla memoria di Mons. Angelo Comini al Prof. Giovanni Caravaggi (Professore Emerito di Lingua e Letteratura spagnola presso l'Università di Pavia; membro italiano della Real Academia Española); intervento del premiato. 

ore 12.30 -  Chiusura lavori dell’Assemblea; fotografia di gruppo; pranzo 

ore 14.30 – Assemblea straordinaria degli Alunni e tavola rotonda sul seguente tema: gli Alunni e il Collegio alla luce della nuova normativa sull'accreditamento dei Collegi Universitari di merito (di cui si allega sintesi dei punti salienti). Chi desidera intervenire dovrà prenotarsi all’ingresso in Collegio. Ciascun contributo avrà durata massima di 10 minuti (5 minuti per l’intervento e 5 minuti per la discussione). 

Sarà disponibile il quarto numero dei Quaderni Borromaici al prezzo di € 15,00, oltre alle altre pubblicazioni patrocinate dall’Associazione e ai vari gadgets, potranno essere pagati anche con bancomat o carta di credito. 

Per ragioni organizzative, è opportuno dare conferma della presenza al pranzo entro venerdì 5 maggio compilando il modulo sull’apposito sito internet http://raduno.collegioborromeo.it, inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al n. telefonico: 0382.3951. Il costo è fissato in € 30,00 per persona (sotto i 12 anni il pranzo è gratis); la somma potrà essere versata il giorno stesso. 

La presenza al pranzo senza previa prenotazione comporterà un costo di € 40,00 per persona. 

Per chi non abbia già provveduto, sarà possibile versare la quota associativa per l’anno 2017 (€ 150 quota Sostenitore, € 50 quota ordinaria, € 20 quota junior-fino ai 30 anni) con le seguenti modalità:

 

-       sul conto di Banca Prossima intestato a Associazione Alunni dell’Almo Collegio Borromeo IBAN IT73O 0335901600100000129258 (BIC BCITITMX).     

-       su CC postale n. 12490272 intestato all’Associazione Alunni dell’Almo Collegio Borromeo; 

-       Utilizzando paypal con carta di credito dal sito http://raduno.collegioborromeo.it; 

-       in contanti all’ingresso in Collegio; 

Le donazioni al Fondo Angelini (dedicato alle Borse di studio per gli Alunni: deducibile dalle tasse) possono essere fatte con bonifico a Fondazione Comunitaria Provincia di Pavia ONLUS - IBAN IT47B0335901600100000122582; indicando nella causale “Fondo Angelini per disponibilità”, ricordatevi di indicarlo perché Fondazione gestisce anche altri fondi. Per avere ricevuta del versamento inviate una mail alla segretaria della Fondazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

In vista delle prossime scadenze per la dichiarazione dei redditi, rammentiamo la possibilità di destinare il 5x1000 a favore del Collegio (C.F. 800.000.10183 nella casella del sostegno al volontariato e alle altre associazioni di promozione), il cui ricavato è interamente destinato alle borse di studio per gli studenti. 

In allegato trovate il rendiconto dell’Associazione, che sarà disponibile sul sito web dell’Associazione (http://www.alunnicollegioborromeo.it/). 

Vi inviamo anche una sintesi delle principali novità normative sulla formazione degli studenti dei Collegi di merito, che entreranno in vigore dal prossimo anno accademico e che saranno illustrate in occasione del raduno. In relazione a tali novità, il Collegio, in collaborazione con l’Associazione, ha realizzato una piattaforma informatica (https://goo.gl/MqX0I4) per raccogliere l’elenco degli alunni disponibili per svolgere le attività didattiche e formative nelle diverse aree tematiche. 

Nel corso delle prossime settimane sarete contattati dai rappresentanti delle Sezioni locali dell’Associazione per una prima raccolta di disponibilità degli Alunni. L'obiettivo sarà quello di costituire per ciascuna area tematica sottoelencata liste di Alunni che si attivino in relazione alle necessità previste dal piano formativo di ogni singolo studente: 

  • FORMAZIONE: disponibilità a svolgere attività didattica suddivisa per ambito disciplinare: Medicina, Ingegneria, Fisica, Chimica, Giurisprudenza, Lettere, ecc., con eventuale distinzione per area specialistica (ad esempio per la facoltà di Medicina e Chirurgia: cardiologia, chirurgia, neurologia, pediatria, ecc.; per la facoltà di Giurisprudenza: diritto penale, amministrativo, del lavoro, ecc.). Ad ogni studente dei primi tre anni, per ogni anno accademico,  è richiesto un numero minimo di 70 ore (25 ore per gli anni successivi) di attività formativa erogata da docenti/ricercatori universitari e/o rappresentanti qualificati del mondo delle professioni e delle imprese.
  • ORIENTAMENTO AL LAVORO: disponibilità a presentare e illustrare la propria realtà lavorativa (attività prevista per studenti del 3°, 4°, 5° e 6° anno);
  • MENTORING/COACHING: orientamento e supporto nelle scelte professionali e sociali atte ad identificare i percorsi professionali più adatti alle capacità e aspirazioni individuali (possibilità di stage presso studi professionali, aziende, ecc.); formazione su “soft skills” (es. comunicazione, scrittura CV, presentazioni efficaci, …)
  • RECRUITING: istituzione di una lista di Alunni, suddivisi per ambiti territoriali, che operano nel settore scolastico e dell'istruzione o che appartengono a associazioni/gruppi organizzati, ecc. disponibili a promuovere il collegio e la sua immagine attraverso incontri locali, visite guidate al collegio, presentazione dell’attività del Collegio, ecc.;
  • CONVENZIONAMENTO CON ENTI INTERNAZIONALI PER SCAMBI, FORMAZIONE/ORIENTAMENTO AL LAVORO/MENTORING/RECRUITING: istituzione di una lista degli Alunni all'estero disponibili a fornire, direttamente o attraverso convenzionamenti con gli Enti di appartenenza, supporto formativo, di scambio e professionale agli studenti in tutte le prime quattro aree tematiche. 

 Vi attendiamo numerosi! Nella giornata, per gli accompagnatori, è prevista alle ore 15.00 una visita guidata alla Basilica di San Michele e alle ore 16.00 al Collegio con l'illustrazione, in particolare, degli affreschi del salone. 

            Il Presidente                                                                            Il Segretario Tesoriere

 

           Giuseppe Taino                                                                                         Alessandro Leona

 

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Tags: associazione, , alunni, raduno, 2017

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