D-Heart: la start-up borromaica in televisione

I borromaici Niccolò Maurizi e Nicolò Briante sono stati ospiti della trasmissione televisiva Il Posto Giusto, andata in onda domenica 29 Gennaio sui Rai3. I due giovani hanno presentato D-Heart, la start-up biomedica da loro fondata proprio dentro le mura del Collegio. D-Heart è il primo elettrocardiografo per smartphone che consente a chiunque di eseguire un ECG e di inviare i risultati al proprio medico di fiducia. La fotocamera dello smartphone guida l'utente nel posizionamento degli elttrodi che escono radialmente dal dispositivo, leggero e facile da usare. Al termine dell'operazione della durata di qualche minuto, l'ECG è dipsonibile in formato digitale sullo smartphone grazie alla comunicazione Bluetooth ed è pronto per essere inviato al cardiologo. 

Pubblicato in Caffè

Leggi tutto

Workshop Arduino in Collegio Borromeo

Sabato 5 Marzo si è tenuto presso l’Almo Collegio Borromeo un workshop dedicato all’utilizzo della piattaforma Arduino e della scheda Genuino UNO, destinato agli studenti e agli ex studenti del Collegio. 

L’evento, organizzato dall’Associazione ex-Alunni del Collegio Borromeo, con il particolare contributo dei Fideles di Ingegneria Gian Paolo Incremona e Davide Capozzi, si è articolato in tre sessioni di lavoro tenute da Simone Majocchi, giornalista tecnologico, divulgatore di nuove tecnologie, protomaker ed parte del team ARDUINO.CC.

Pubblicato in Caffè

Leggi tutto

Memorie d'Una Borromaica

Eʼ una mattina come tante, innumerevoli altre. Il sole si riflette sulle bianchissime pareti della sezione, qualche porta lontana si apre con un ronzio e uno scatto, la voce di Caterina sale dalle scale, la suoneria della signora Flores si allontana nel corridoio. Qualcuno ride.

Ma io non mi sveglio nella mia stanza. Il mio materasso è sul pavimento, tra quello di Marta “Impo” De Nitto e quello di Marta Giuca. Tutte e due dormono della grossa, ai piedi dei letti due bottiglie di Peroni e una di Tennents, vuote. Con gli occhi che lottano per richiudersi, mi alzo per tornare in camera mia: di lì a qualche minuto la riconsegna della stanza, come ogni anno, dunque devo sgomberare il bagno e gli ultimi scatoloni. La 39 mi accoglie, ostentando la cascata di luce mattutina che ha meritato, a questo lato della sezione, il nome che negli anni si è fatto definitivo: lato vita. Il lato opposto, quello che dà su strani vicoletti ombrosi e popolati da gatti loschi e vecchie placide, è quindi il lato morte, lato che il sole non raggiunge mai e dunque ben si presta ad alloggiare le schiere di borromaiche meno anziane.

Pubblicato in Caffè

Leggi tutto

Bocconcini di pollo

La festa della matricola vissuta dai protagonisti 

Non pensereste mai a dei collegiali, a del merito in tutto quel caos. Non pensereste di certo, ve lo assicuro, allo IUSS dentro il refettorio. Mai. Non importa da quale regione sperduta dell'Italia vieni, non importa cosa studi, o almeno, non più: ci sono i bocconcini di pollo.

Pubblicato in Caffè

Leggi tutto

tel  +39 0382 395 1

e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2015 Victrix Invicta.

dove siamo   Piazza Borromeo, 9 – Pavia

tel  +39 0382 395 1

e-mail  webmaster@alunnicollegioborromeo.it