Workshop Arduino in Collegio Borromeo

Sabato 5 Marzo si è tenuto presso l’Almo Collegio Borromeo un workshop dedicato all’utilizzo della piattaforma Arduino e della scheda Genuino UNO, destinato agli studenti e agli ex studenti del Collegio.

L’evento, organizzato dall’Associazione ex-Alunni del Collegio Borromeo, con il particolare contributo dei Fideles di Ingegneria Gian Paolo Incremona e Davide Capozzi, si è articolato in tre sessioni di lavoro tenute da Simone Majocchi, giornalista tecnologico, divulgatore di nuove tecnologie, protomaker ed parte del team ARDUINO.CC.

La prima sessione di lavoro è stata dedicata all’introduzione dell’ecosistema ARDUINO, dalla nascita fino ai dispositivi più moderni. Le altre due sono state dedicate invece alla pratica e all’utilizzo diretto della scheda Genuino. Grazie alla presenza di diverse schede e materiale fornito dall’organizzazione dell’evento, alunni ed ex-alunni hanno potuto interfacciarsi direttamente con la scheda realizzando piccoli progetti, funzionali all’apprendimento di questa nuova tecnologia.

L’evento ha suscitato grande interesse, partecipazione ed entusiasmo. La possibilità di condividere materiali e risultati ha rappresentato un grande valore aggiunto alla formazione degli alunni. Il confronto e l’apprendimento diretto sono stati la cifra caratterizzante di questa prima esperienza di lavoro comune con la piattaforma software ARDUINO sulle schede Genuino e non possono che trarsi aspettative positive sul prosieguo di questo filone di attività, che per la prima volta si è svolta proprio presso l’Almo Collegio Borromeo.

Pubblicato in Caffè

Tags: collegioborromeo,, arduino